Home arrow Altri settori arrow Luca Fascione
Luca Fascione PDF Stampa E-mail

ImageIl mio lavoro consiste nel facilitare la realizzazione di immagini in Computer Grafica per l'impiego in film di effetti speciali. Recentemente ho lavorato per film quali King Kong di Peter Jackson, Eragon, Waterhorse, Avatar di James Cameron.

Costanti interessi della mia vita sono stati il cinema, i computer e la scienza. Fin da piccolo mi sono divertito con i classici giochi a sfondo matematico, come quadrati magici, equazioni diofantine, numeri primi e simili. Dopo il liceo scientifico, con la volontà di proseguire su questa strada mi è stato quindi naturale scegliere il corso di laurea in Matematica.
Una volta terminati gli studi, la mia prima esperienza nel mondo del lavoro è stata con l'allora Istituto Mobiliare Italiano, ora Banca IMI, in uno stage come trader obbligazionario. Nonostante l'intrinseco fascino del mondo della finanza, questa esperienza mi ha permesso di mettere meglio a fuoco il bisogno per un impiego che meglio correlasse l'applicazione della matematica ed i computer alla passione per il cinema.

In un'epoca di grande espansione del settore degli effetti speciali digitali, la Computer grafica applicata all'intrattenimento cinematografico mi ha offerto lo sbocco che stavo cercando. Dopo un anno speso nel costruire una base di conoscenze nel settore, ho ottenuto il mio primo impiego in un piccolo studio di Roma, che poi ho lasciato per passare all'insegnamento nel corso di Scienza dei Media e della Comunicazione dell'Università Tor Vergata di Roma.
 
King Kong posterDall'Italia mi sono poi spostato a Londra, dove ho lavorato come sviluppatore per il film Valiant, prodotto da Vanguard Animation. A questa esperienza è seguito un ruolo a Weta Digital per lavorare sul film King Kong. Durante i due anni trascorsi lì ho anche avuto modo di contribuire da remoto al film The Ant Bully, realizzato dalla DNA Helix per Warner Bros. L'esperienza su King Kong mi ha portato a sviluppare per Weta Digital il primo sistema di motion capture del facciale in tempo reale, al momento in uso sul set del film Avatar di James Cameron. Alla fine di questo progetto ho lavorato per poco meno di un anno alla Pixar Animation Studios, contribuendo in parte alla realizzazione dei film che saranno nelle sale nel 2009 e 2010. Sono recentemente ritornato alla Weta Digital, in Nuova Zelanda, dove al momento mi occupo di ottimizzazione dei rendering.

 Mi considero estremamente fortunato per aver trovato il modo di costruire una carriera che coniughi il mio interesse scientifico con le mie passioni. Ho dovuto e voluto spendere una grande quantità di risorse personali, tempo ed energia per poter realizzare quello che ho adesso, e non nascondo la fatica che ho fatto per arrivarci.
 
Waterhorse posterSono stato fortunato per essere stato la persona adatta in qualche buon momento, ma ho anche speso molto di quello che avevo per avere una possibilità di esserlo. Credo che il mio interesse per la ricerca della verità in senso ontologico, la voglia di continuare a provare nuovi modi di fare quello che faccio e la necessità di applicare il rigore del metodo scientifico nelle mie decisioni e scelte siano quello che fondamentalmente mi ha permesso di arrivare dove sono, e queste sono capacità che ho acquisito per merito dei miei studi in Matematica.
 
 È certo che lo sviluppo di applicazioni di calcolo numerico benefici anche più direttamente delle nozioni e della formazione del matematico applicato in senso stretto, ma rimango convinto che la ragione della differenza stia nel metodo, e nell'abitudine di procedere con rigore in piccoli passi, che è il fondamento dell'Arte della Dimostrazione in Matematica.
 
L'unico piccolo svantaggio del mio settore è il necessario vincolo di segretezza sui dettagli dei vari progetti, che mi impedisce di raccontare di preciso in cosa consista il mio lavoro. D'altra parte trovo che questo sia ampiamente compensato dal sapere quante persone possano godere dell'intrattenimento che la nostra industria produce, magari per pochi istanti lasciando da parte il peso dei problemi quotidiani. Sono fiero di sapere che il fine ultimo del mio lavoro sia quello di far stare bene e far divertire la gente.  
Eragon poster