Home arrow Matematici al lavoro
IL LIBRO
matematiciallavorosm.jpg

Matematici al lavoro

50 e più storie di laureati in matematica
a cura di

Enza Del Prete, Alessandro Russo, Gabriele Anzellotti

Sironi Editore

 

«Queste pagine rendono evidenti la ricchezza cul-
turale e la straordinaria flessibilità applicativa for-
nite ai giovani da un corso di studi in Matematica
[...]: siamo fiduciosi nel fatto che questo libro, oltre
a dissipare i dubbi sulle possibilità di impiego dei
matematici, possa anche contribuire a dissolvere i
i pregiudizi sugli stessi matematici, troppo spesso
dipinti come bacchettoni privi di elasticità e di
immaginazione quando, al contrario, le prime doti
che si richiedono a un matematico sono proprio
la duttilità e la fantasia».
Prof. Franco Brezzi, Presidente dell'UMI
Prof. Mario Primicerio, Presidente della SIMAI

 

Il libro, che è uscito nel Marzo 2008, contiene buona parte delle storie presenti nel sito, le descrizioni dei settori ad opera di esperti, una analisi dei dati raccolti per una originale lettura dei rapporti fra matematici e mondo del lavoro e uno studio statistico sulla condizione occupazionale dei laureati in matematica.

I curatori del libro desiderano ringraziare tutti gli autori delle storie, anche coloro non è stato possibile includere in questa pubblicazione. Un ringraziamento va anche a tutti i matematici che sono stati intervistati fornendoci dati per un approfondimento sui rapporti fra matematici e mondo del lavoro. Tutti hanno aderito con entusiasmo al progetto e molto pazientemente hanno risposto alle necessità di realizzazione di questa raccolta.


CONDIZIONI D'ACQUISTO PARTICOLARI RISERVATE AI DIPARTIMENTI




Dall'introduzione:
...Chi sono i protagonisti delle storie che leggerete, quelli che potremmo chiamare i nostri testimonials? In primo luogo si tratta per lo più di laureati tra il 1980 e i primi anni 2000; abbiamo poi cercato di far sì che rappresentassero, in misura equilibrata tra uomini e donne, studenti formatisi in (quasi) tutte le sedi universitarie italiane.
Le loro storie sono state raggruppate per grandi ambiti professionali: così che, a colpo d’occhio, possa risultare già chiaro quanto sia ampio il ventaglio di scelte possibili per un laureato in Matematica!
Sono qui ben testimoniati percorsi relativi a tutti i settori, ovviamente anche quelli che il senso comune già è in grado di associare all’attività lavorativa di un matematico (scuola, università, ricerca); tuttavia abbiamo cercato di curare e offrire un buon numero di storie soprattutto per quegli ambiti che meno immediatamente si è soliti abbinare alle lauree matematiche (comunicazione scientifica, editoria, biomedicina, ricerca e sviluppo, logistica, finanza e rischi e così via). Il numero di storie per ciascuno di questi ambiti è stato pesato, nel limite del possibile, in base anche alla realtà occupazionale del Paese (dove, per esempio, sono più numerosi i matematici che lavorano nel settore ricerca e sviluppo di quanti si occupino di ambiente e meteorologia).

Infine, si è cercato di privilegiare storie in cui gli autori discutono esplicitamente il ruolo del matematico nella realtà aziendale, anche con riflessioni critiche sulla propria professione e con apertura a evoluzioni future.

Tutte le storie sono raccontate in prima persona e sono state conservate nella forma fresca e immediata con cui sono state raccolte. Questo rende ragione di una certa variabilità di tono e di estensione che non abbiamo voluto uniformare forzosamente. Anche tale variabilità comunica con forza la personalità degli autori-protagonisti e concorre a fornire quel particolare tipo di informazione che esula dalla statistica per concentrarsi sul valore dell’esperienza individuale.

Queste storie hanno proprio tale valore aggiunto: molte riportano riflessioni critiche sull’apporto specifico del matematico in un dato ruolo professionale, altre includono consigli e pareri sugli studi matematici che si adattano in particolare a una certa professione e moltissime raccontano anche gli aspetti umani che vengono coinvolti da una vita professionale impegnativa e avvincente.