Home arrow Altri settori arrow Franco Leoni
Franco Leoni PDF Stampa E-mail
Franco Leoni Credo di aver sempre saputo che avrei studiato matematica, anche se non riesco a ricordare quando e perché ho preso la mia decisione. Ricordo invece che già durante le scuole superiori avevo dimostrato una predisposizione per l'imprenditoria, avviando alcune iniziative "proto-imprenditoriali" come la vendita di software o l'organizzazione di lezioni private.
Terminati con lode nel 1996 i miei studi universitari in matematica con indirizzo generale, avevo come strada principale di sbocco la ricerca, e ricordo che uno dei miei propositi principali era di mettermi alla prova e cercare di realizzare le mie aspirazioni.
Quegli anni passati con divertimento a studiare concatenamenti logici mi avevano  insegnato un modo di affrontare i problemi molto diverso dalla dialettica. Nel 1997 ho   frequentato un Master in Business Admninistration. Ho poi lavorato per due anni per una azienda industriale bolognese come responsabile marketing per i mercati esteri. Quegli anni sono serviti per capire le dinamiche di una grande azienda industriale vivendole da vicino. Allora i miei contatti con studenti dei dipartimenti di matematica e la nascente necessità delle aziende italiane di dotarsi di strumenti basati su Internet per la gestione degli affari, mi permisero di fondare una azienda innovativa, la Polonord Adeste, praticamente senza cospicui investimenti iniziali, e di  abbandonare il lavoro dipendente.
cd L'azienda ha iniziato con la progettazione di contenuti, ma nel tempo ha progressivamente spostato i suoi principali obiettivi alla produzione di supporti ottici quali CD/DVD e affini, e anche alle applicazioni software ad essi legate. Ad esempio, la mia azienda produce piattaforme di sviluppo multimediale (authoring), programmi di protezione contro la pirateria informatica; si occupa di produzione di macchinari per la lavorazione di supporti ottici e della commercializzazione di materie prime per tali settori. Recentemente stiamo affrontando il lancio degli stessi servizi in ambiente flash memory. Diverse persone seguono i diversi progetti; i dipendenti diretti sono 15 e i soci 2 (tra cui io). Ci avvaliamo inoltre di terzisti e collaboratori esterni
cd Negli stessi anni avevo inoltre iniziato un’altra attività imprenditoriale che, sempre sfruttando i benefici dei nuovi strumenti a disposizione, è poi anch’essa cresciuta nel tempo. In questi 7 anni queste due mie aziende, che oggi impiegano 15 persone ciascuna, hanno cambiato pelle più di una volta e continuano a cambiarla. Lanciamo nuovi progetti, ne abbandoniamo alcuni e cerchiamo sempre di coniugare innovazione, creatività ed etica alle esigenze dei nostri clienti attuali e potenziali.
cd Per ora posso dire di essere riuscito a realizzare i miei sogni solo in minima parte, e sono consapevole che tutto ciò che si crea può essere spazzato dal vento in un soffio, però continuo a crederci e a impegnarmi per raggiungere i miei obiettivi. Di solito quando parlo con studenti universitari o di MBA che mi chiedono come sono nate le mie aziende, rispondo: "semplicemente seguendo un’opportunità, una delle tante che capitano nella vita". Oggi molto più che in passato la matematica è uno strumento di creazione di valore, e se ne vedono esempi in tutti i campi: dai sistemi di crittografia basati sui numeri primi ai grandi imperi come Google fondati su algoritmi complessi, fino alle tantissime piccole aziende come le mie, dirette da chi sogna in grande e intanto affronta ogni giorno i problemi e le opportunità che si offrono.


(Scritta nel 2007)