Home arrow Ricerca e Sviluppo arrow Tania Campanelli
Tania Campanelli PDF Stampa E-mail
Tania Campanelli Ho 39 anni e una laurea in matematica, indirizzo applicativo, conseguita all'Università di Bologna.
Ho preparato la mia tesi di laurea presso Ecocad, un'azienda italiana di sviluppo software CAD e consulenza su problematiche relative al CAD situata a Pesaro. Appena terminata la tesi mi è stato proposto di rimanere a lavorare in azienda a tempo indeterminato come programmatore; ho ovviamente accettato con entusiasmo visto che l'argomento di tesi mi era piaciuto tantissimo. Dall'aprile 1991 al dicembre dello stesso anno ho quindi lavorato come programmatore implementando la creazione di superfici avanzate e di algoritmi per superfici e curve NURBS (Non Uniform Rational B-Splines). Nel 1992 l'azienda viene acquistata da CADLAB (azienda bolognese di sviluppo software CAD); sono quindi rimasta a lavorare per la nuova azienda nel gruppo di modellazione geometrica fino al 1997. Negli anni successivi l'azienda ha avviato gruppi di ricerca e sviluppo negli Stati Uniti e poi in India, e in entrambi i casi mi è stato proposto di trasferirmi temporaneamente all'estero per aiutare l'avviamento delle attività.
Dal 2002 al 2005 sono passata a lavorare nel gruppo di ricerca avanzata guidata da un guru del settore "Alain Massabo" come Advanced Manager: questo gruppo era sempre parte dell'azienda think3 ma con sede ad Aix En Provence, in Francia. Dopo questa esperienza mi è stato proposto il ruolo attuale di direttore della ricerca e sviluppo italiana e indiana. Il gruppo di persone che fanno riferimento a me sono circa ottanta, distribuite tra India e Italia.
Riportando direttamente al CEO, gestisco lo sviluppo strategico e l'evoluzione di thinkdesign, prodotto di punta di think3. Ho una profonda conoscenza delle problematiche CAD e una pluriennale esperienza nello sviluppo e nella definizione delle specifiche di progetto. Parte fondamentale del mio lavoro sono anche le interazioni con clienti, gruppo vendita ed esperti interni al fine di comprendere le richieste e le peculiarità dei prodotti concorrenti. Sono anche coinvolta in attività di vendita e marketing con presentazioni e dimostrazioni ad analisti e clienti. Il mio ruolo quindi richiede un misto di competenze tecniche e di sensibilità/capacità manageriali.
logo think3 Amo il mio lavoro sia dal punto di vista professionale sia umano, ho la fortuna di poter crescere tecnicamente giorno dopo giorno, dovendo produrre software innovativo e sempre allineato alle esigenze di mercato, e di poter gestire un gruppo di persone di altissimo livello tecnico. Sono convinta che grande aiuto nel raggiungere questo obiettivo importante della mia carriera mi è stato dato dalla passata preparazione tecnico/scolastica. Ho infatti una laurea in matematica che all'apparenza ha ben poco a che fare con il ruolo che attualmente ricopro. Ma sottolineo, all'apparenza: sono infatti assolutamente certa che l'impostazione mentale, l'approccio razionale e creativo allo stesso tempo, il metodo nell'affrontare e risolvere un problema, la determinazione nel raggiungere/capire a fondo un obiettivo, siano il frutto dei quattro anni di studio universitari, fondamentali nella mia formazione. È lì infatti che ho imparato che per raggiungere un obiettivo non basta solo l'intelligenza ma sono necessari creatività, pensiero "laterale", metodo, spirito di gruppo, umiltà, determinazione e passione.

Oltre a questo è fondamentale aggiungere la preparazione tecnica generale che un corso di laurea come matematica può dare: gli studi sono spesso e volentieri lontani dalle competenze tecniche specifiche di una realtà lavorativa, ma personalmente ho trovato piuttosto semplice convertire poco a poco quanto studiato sui libri in una esperienza più specifica e settoriale.
 
(Scritta nel 2007)