Home arrow Altri settori arrow Lorenzo Talamelli
Lorenzo Talamelli PDF Stampa E-mail

Il mio curriculum vitae è molto breve ma molto intenso.
carabinieri investigazioni scientificheMi sono laureato in Matematica nel 1997 presso l'Università "Alma Mater Studiorum" di Bologna. Il mio piano di studi è stato polivalente, cercando di abbracciare tutte le materie messe a disposizione e di non fossilizzarmi in un particolare settore, passando dalla cibernetica all'informatica e dalla statistica all'economia. Poi, affascinato da quest'ultima materia, la prescelsi come argomento della mia tesi (Dinamiche caotiche nei modelli economici). Una volta laureato, come tutti i maschietti dell'epoca, sono dovuto "partire" per fare il servizio militare, svolto presso l'Arma dei Carabinieri dove presto tuttora servizio.

Dopo aver girato mezz'Italia per servizio, con una bellissima esperienza in Kosovo nel 1999, dal 2001 lavoro presso la Sezione di Balistica del R.I.S. (Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche) di Parma. I miei colleghi sono per la maggior parte fisici, ingegneri, chimici, biologi. Ciascuno, con la propria formazione specifica, lavora presso le altre Sezioni (Dattiloscopia, Biologia, Chimica, Grafica) e si occupa dei vari accertamenti forensi contribuendo all'analisi e alla ricerca.

Le mie mansioni vanno dalla classica balistica forense (funzionalità di armi, esami microcomparativi), alla gestione di vari Data Base, alla ricostruzione in 3D (attraverso l'uso di appropriati software) della scaena crminis del luogo teatro del fatto delittuoso, mediante lo studio e l'analisi delle traiettorie e l'applicazione della tecnica del B.P.A., Bloodstain Pattern Analysis (analisi e interpretazione delle tracce di sangue), cercando così di aiutare i colleghi che fanno le indagini e la magistratura inquirente nella risoluzione del caso.

rilevazione di proveInoltre, attraverso sperimentazioni e collaborazioni con altri Enti (Università, Industrie, Polizie Scientifiche e laboratori forensi sia nazionali che internazionali, ecc.), si cerca di trovare nuove metodologie scientifiche, approvate successivamente da organismi scientifici internazionali certificati, che permettano di fornire risposte in tempi più brevi rendendo meno complesso il lavoro.

Studiare matematica ha significato, per me, amplificare le capacità logiche e, attraverso il rigore scientifico e l'approccio razionale acquisiti nel preparare gli esami, analizzare e curare minuziosamente i dettagli, assai fondamentali per questo genere di lavoro. 

Per chi è interessato a far parte del R.I.S., tutt'oggi, ci sono due possibilità: fare un concorso per Ufficiali nel Ruolo Tecnico Logistico con specialità in Investigazioni Scientifiche oppure, sempre tramite concorso, fare quello per Ispettori e poi, una volta finito il corso biennale, fare richiesta per specializzarsi, con la qualifica di Assistente di Laboratorio, nelle investigazioni scientifiche (per maggior dettaglio, vds. il sito www.carabinieri.it).